ARTICOLI

Conflitti d'interesse e norme tecniche di qualità

Consulenza indipendente

Quali norme disciplinano il conflitto d'interessi?

14 giu, 2022

È solo una questione di qualità.

I sistemi di garanzia e di vigilanza esterni, ovvero di parte terza, possono risultare efficaci strumenti per tutte le parti coinvolte in un rapporto fiduciario. Questo principio vale maggiormente se le distanze sono ampliate da inevitabili asimmetrie informative e conflitti di interesse.

L’ambito finanziario non è esente da tutto questo,  da qualsiasi angolatura lo si guardi.

  • Per il consulente finanziario: abbandonando un modus operandi autoreferenziale ormai percepito come preistorico, e optando invece per dare ampie garanzie di qualità professionale, riconosciute e convalidate anche da terze parti. 
  • Per l’utente: avvalendosi di standard qualitativi definiti a priori da parte di esperti internazionali e basati su comprovati risultati scientifici e tecnologici, al fine di garantirsi che il servizio ricevuto sia erogato ponendo al primo posto gli interessi del cliente.  

Entra a far parte del nostro Team di consulenti finanziari. Contattaci ora per parlare con 4Timing SIM 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

ISO & UNI Enti di Normazione

Parliamo ovviamente di norme tecniche di qualità.

Queste non sono leggi, ma documenti che definiscono le caratteristiche di un prodotto, processo o servizio secondo lo stato dell’arte.

Sono elaborate da esperti che rappresentano tutte le parti economiche e sociali interessate (produttori, utilizzatori, distributori, centri di ricerca, consumatori, pubblica amministrazione, ecc.), organizzate in gruppi di lavoro dagli enti di normazione preposti.

Come si diceva, le norme tecniche di qualità sono basate su comprovati risultati scientifici e sperimentali e mirano ai migliori benefici per la comunità: il valore giuridico delle norme tecniche di qualità pubblicate da un organismo riconosciuto è tale per cui la loro applicazione, sebbene non obbligatoria, garantisce il rispetto della regola d’arte e quindi della legge.

D’altra parte qualsiasi attività professionale può essere definita tale solo nel caso le regole, le attività ed i principi etici che la informano sono chiaramente ed inequivocabilmente esplicitati.

 

Criteri di conformità di un servizio finanziario

La valutazione della conformità alle norme tecniche di qualità di un servizio o processo passa attraverso un sistema di tutele molto articolato:

  • attestazione di conformità di parte prima ai requisiti di competenza del professionista e/o del servizio erogato (eseguita da chi fornisce il servizio);
  • possibilità di verifica di parte seconda eseguita dall’utente abilitato o da organizzazione delegata;
  • ulteriore possibilità di “second opinion” preventiva, per verificare la coerenza tra soluzioni strategiche e tattiche proposte;
  • certificazione di terza parte eseguita da un organismo indipendente sia da chi fornisce che da chi fruisce del servizio.

In una formula, la norme tecniche di qualità sono una modalità per far bene le cose come spieghiamo anche nell'articolo "Educazione Finanziaria di qualità certificata: cos'è e come riconoscerla?".

Sarà un caso ? 

Per quanto attiene alla consulenza finanziaria, la norma tecnica di qualità riconosciuta a livello internazionale è la ISO 22222.

I più attenti non saranno sopresi dall’apprendere come, secondo tale norma, la consulenza finanziaria coincida con la pianificazione finanziaria personale.

Un processo dunque ben più ampio del servizio di consulenza finanziaria (indipendente e non) definita dalla normativa vigente Mifid II e di cui abbiamo ampiamente argomentato in queste pagine. Sarà un caso?

 

4Timing SIM, un servizio di consulenza finanziaria su base indipendente

Già dall’anno scorso, 4Timing SIM si propone sul mercato con un servizio di consulenza finanziaria rigorosamente erogato su base indipendente. Per saperne di più leggi anche il nostro articolo "4Timing SIM, un modello di gestione patrimoniale trasparente e senza conflitti d’interesse".

Esso è il frutto di un’attenta analisi di mercato, ma soprattutto rappresenta lo spirito distintivo e all’avanguardia che ha caratterizzato tutto il percorso e lo sviluppo di 4Timing SIM fin dai suoi albori.

Più recentemente, 4Timing SIM si è anche data gli strumenti per fornire un servizio di educazione finanziaria di qualità a norma UNI 11402, che altro non è che una pianificazione finanziaria personalizzata a Norma ISO 22222, fatta salva la fase di selezione degli strumenti finanziari adatti e coerenti con l’esito di questa pianificazione (attività riservata).

Un connubio innovativo e di grande attualità.

Scritto da

Sergio Mari
Sergio Mari

Sono Educatore Finanziario di Qualità (UNI 11402) oltreché Consulente Finanziario. Sono consapevole che la mia attività può avere un ruolo sociale di alto valore e per questo da anni ho deciso di interpretarla in coerenza con i miei valori. Scelte come educazione e pianificazione finanziaria, remunerazione a parcella e consulenza finanziaria indipendente oggi mi permettono di interpretare al meglio questa ambizione. La stessa formazione continua sul versante della finanza sostenibile (ESG/SRI) ben la rappresenta. Da appassionato sci-alpinista (motivo per cui qualche volta mi assento) so bene che spesso i peggiori rischi si corrono a causa della mal riposta fiducia nelle proprie certezze. E da neo-nonno (altro motivo per il quale a volte non mi troverete!) apprezzo il trascorrere del tempo e so come la capacità di immaginare il proprio futuro e di fare progetti siano gli ingredienti indispensabili per qualsiasi piano finanziario che si rispetti. Da tempo ho compreso che la gestione dei pur inevitabili conflitti di interesse si può migliorare solamente smettendo di vendere prodotti e limitandosi ad aiutare le persone a fare scelte consapevoli.

Vai alla scheda dell'autore