ARTICOLI

4Timing SIM e il suo ruolo nella consulenza attiva e dinamica

Modelli di gestione del patrimonio, Consulenza indipendente

Consulenza finanziaria attiva e dinamica, il ruolo di 4Timing SIM

16 feb, 2022

Di seguito l'intervista di BlueRating a Luca Mercogliano, Partner e CMO di 4Timing SIM, sui temi della consulenza finanziaria attiva e dinamica.

1. Come si caratterizza l’attuale contesto sui mercati finanziari?

Il quadro attuale si presenta estremamente complesso ed incerto, a causa degli attesi movimenti sui tassi di riferimento che mettono pressione al mondo obbligazionario, nonché di un contesto economico e politico in cui aumentano le tensioni internazionali ed i possibili scenari negativi, con diversi mercati azionari che veleggiano sui massimi storici.

Appare quindi evidente quanto una consulenza attiva e dinamica ricopra un ruolo fondamentale nella gestione e protezione dei patrimoni dei clienti.

 

Sei un consulente finanziario e desideri saperne di più sul nostro modello di consulenza finanziaria indipendente? Parla con un membro del nostro Team 👇

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

2. E la vostra offerta di soluzioni d’investimento, a fronte di tale contesto, come si declina?

La nostra offerta non si basa sulla solita proposizione di prodotti o servizi preimpostati, bensì è strutturata intorno a modelli di gestione proprietari, che si sviluppano partendo dalle esigenze della clientela privata e istituzionale che seguiamo da oltre 20 anni; attenti quindi ai rendimenti ma ancor più al contenimento del rischio e di eventuali perdite.

Definendo insieme al proprio Consulente la miglior soluzione fiscale, l’Asset-Allocation strategica, i modelli di gestione da utilizzare ed il massimo grado di rischio desiderato, il cliente è libero di investire in qualunque momento, affrancandosi dal rischio di entrare sui massimi di mercato, poiché per tutte le strategie di gestione attiva, 4Timing SIM controlla matematicamente il rispetto dei parametri impostati.

Inoltre, grazie alla partnership con primarie banche depositarie internazionali, siamo in grado di offrire questi servizi tramite Mandati di Gestione Individuali (un conto – una gestione), in cui il cliente apre un conto personale presso la banca depositaria e conferisce a 4TimingSIM la delega a gestire il patrimonio.

Una sicurezza assoluta, dato che il patrimonio del cliente è separato dal patrimonio del gestore.

Tutto ciò ci consente di posizionarci sul gradino più elevato degli standard MiFID2, eliminando i conflitti d’interesse dovuti alle connivenze commerciali Banca-Gestore.

 

3. Quali novità avete in cantiere per i prossimi mesi?

L’offerta assicurativa, tra Solvency2 e tassi azzerati, ha notevolmente risentito del cambiamento del contesto economico e, in diversi casi, è alla ricerca di modelli di gestione robusti che consentano di in sostituire il Ramo I con il Ramo III, offrendo alla clientela meccanismi di protezione validi.

Stiamo dialogando con diversi interlocutori per l’implementazione di soluzioni tecniche che consentano di offrire al cliente strumenti protetti dal 91% al 99%, partecipando ai mercati ma senza incorrere nei rischi di cash-lock tipici delle obsolete tecnologie CPPI e TIPP.

Scritto da

Luca Mercogliano
Luca Mercogliano

Chief Marketing Officer & Business Development Manager 4Timing SIM - Curioso per natura, nelle mie esperienze professionali ho sviluppato competenze differenti tra loro, condividendo ed acquisendo know-how in uno scambio che mi ha consentito di crescere nel corso degli anni, come professionista e come persona. Negli ultimi 12 anni mi sono dedicato alla Consulenza Finanziaria e nel 2015 sono entrato in 4Timing SIM per realizzare, insieme agli altri soci fondatori, 4Timing SIM: un intermediario indipendente che rappresenta una boutique per il Consulente che vuole evolversi professionalmente e per l’investitore che desidera un rapporto professionale innovativo e di alto livello.

Vai alla scheda dell'autore