“Quali necessità economiche e di protezione ha la mia famiglia?”
“Il bilancio familiare oggi è solido? E domani?”
“Quali sono i miei obiettivi di vita e come devo organizzare le risorse economiche e finanziarie per raggiungerli?”
Alcune domande appartengono alla quotidianità ‘di tutti’.
Per poter rispondere in modo adeguato e veritiero a queste domande, per pianificare e modificare di conseguenza il proprio comportamento, è importante essere consapevoli di vari aspetti che caratterizzano la propria vita ed essere adeguatamente “educati” a ragionare in un determinato modo.
Scopri il servizio di Educazione Finanziaria offerto da 4Timing SIM. Entra in contatto con noi, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande 👇

Ecco perché è importante l’educazione finanziaria, ed ecco perché 4Timing SIM ha intrapreso una collaborazione con un primo operatore certificato per offrire un Servizio di Educazione Finanziaria di Qualità.
Cosa significa educazione finanziaria
L’educazione finanziaria è la terra di confine in cui la finanza e il sociale si incontrano, fornendo a consumatori e cittadini lo strumento potenzialmente più efficace per modificare i propri comportamenti e favorire il cambiamento socioculturale.
Cosa significa?
Come in qualsiasi campo, anche in materia di educazione finanziaria esistono diverse scuole di pensiero e modi differenti di interpretarne i ruoli.
C’è il presentatore: l’educatore che, durante l’incontro con i clienti, presenta un servizio in astratto, fornisce informazioni su di sé, sulla propria organizzazione e su quanto l’educazione finanziaria sia una disciplina utile e ancora poco diffusa.
C’è l’alfabetizzatore: l’operatore che fornisce nozioni su mercati monetari e finanziari, istituzioni e tipologie di prodotti, e genera conoscenze che l’OCSE e la commissione governativa USA per l’alfabetizzazione e l’educazione finanziaria definiscono un “equipaggiamento” culturale valido per comprendere il mondo finanziario e assicurativo.
Infine, c’è l’educatore.
L’educatore finanziario aiuta il cliente a essere consapevole dei propri rischi e dei propri bisogni, e mira a fargli acquisire abilità utili a perseguire gli obiettivi di vita propri e della sua famiglia.
Per il proprio Servizio di Educazione Finanziaria, 4Timing SIM ha deciso di percorrere quest’ultima strada.
L’educazione finanziaria è efficace nel momento in cui genera effetti concreti sulla vita delle persone, e l’educatore finanziario è l’operatore che consente ai consumatori di modificare i propri comportamenti mediante un processo di pianificazione finanziaria.
La pianificazione non si esplica nella valutazione dell’offerta dei prodotti (compito degli intermediari finanziari) bensì nell’individuazione di tipologie e caratteristiche di strumenti coerenti con i bisogni e gli obiettivi di ciascuno.
La pianificazione, infatti, parte dal presupposto che l’investimento potrebbe non evolversi secondo i piani e quindi concentra l’attenzione sulla gestione degli scostamenti, dando luogo a un piano personale che viene rigorosamente rielaborato con periodicità.
Educazione Finanziaria di Qualità. Il servizio offerto da 4Timing SIM
Il documento del Comitato Edufin rivela che durante l’emergenza CoVID-19 le famiglie con minore alfabetizzazione finanziaria hanno riscontrato maggiori difficoltà dal punto di vista economico.
Il 2020 e il 2021 stanno mostrando a molte famiglie quanto fossero impreparate a fronteggiare una crisi tanto prolungata, evidenziando la necessità di mettere in atto strategie e comportamenti coerenti con la messa in sicurezza del proprio corso di vita.
Parimenti, in questi mesi molte aziende, come benefit di welfare aziendale, stanno sperimentando quanto possano rivelarsi efficaci i percorsi di educazione finanziaria offerti ai propri dipendenti.
Queste evidenze hanno guidato 4Timing SIM nella decisione di offrire, all’interno del più ampio servizio di Family Office già presente in catalogo, un Servizio di Educazione Finanziaria, anche grazie alla collaborazione con un primo operatore certificato.
Non solo.
Quello che 4Timing SIM offre ormai da alcuni mesi è un Servizio di Educazione Finanziaria conforme alla Norma di Qualità UNI 11402.
Perché questa scelta specifica?
Le domande che ci si pone in merito a tale servizio riguardano principalmente la fiducia che può essere riposta nell’operato dell’educatore: quale tipo di offerta è presentata? Si tratta di un’educazione finanziaria fondata su opinioni personali? O si basa su un lavoro universalmente riconosciuto come “a regola d’arte”?
Per quanto un educatore possa avere una formazione adeguata e agire in assenza di finalità sue proprie, il cliente deve poter disporre di una garanzia di qualità del suo operato.
La norma UNI 11402definisce i requisiti per la progettazione, l’erogazione e la valutazione di un servizio di educazione finanziaria nonché i requisiti dei soggetti erogatori del servizio stesso.
Quindi, identifica un servizio di educazione finanziaria basata su standard di qualità elaborati da esperti, comprovati da risultati scientifici e pubblicati da un ente normativo riconosciuto a livello mondiale.
Nel Servizio di Educazione Finanziaria offerto da 4Timing SIM, quindi, la “terzietà” è un principio indispensabile, in quanto offre la garanzia che l’educatore finanziario non agisce sulla base di modelli autoreferenziali, bensì sulla base di princìpi accettati dall’intera comunità internazionale.
Per recuperare terreno in termini di fiducia, l’educatore finanziario di qualità si vincola dunque a protocolli di qualità stabiliti da terze parti (ISO, UNI) e utilizza strumenti egualmente convalidati, in base ai quali ogni operazione risulta conforme alle regole dell’arte.
L’educazione finanziaria richiede pertanto un impegno a entrambe le parti coinvolte.
Il processo messo in atto da un percorso di educazione finanziaria è partecipativo e intende supportare chi lo desidera in un percorso di cambiamento dei propri comportamenti.
L’utente del servizio deve compiere uno sforzo di autoapprendimento.
L’educatore deve entrare in un rapporto uno-a-uno, diretto e personale, e misurarsi di volta in volta con il caso concreto che ha davanti. La competenza, l’utilizzo di tecnologie di qualità e la rigorosa applicazione dell’etica professionale, restano fattori indispensabili per l’efficacia del servizio.