ARTICOLI

Innovazione nel settore finanziario: 4Timing SIM viene riconosciuta come PMI innovativa dal MiSE

Modelli di gestione del patrimonio, Consulenza indipendente

4Timing SIM è una PMI innovativa, l'intervista a Eugenio de Vito

11 feb, 2022

Riportiamo l’intervista a cura di BlueRating, la testata punto di riferimento nel panorama della finanza italiano, a Eugenio De Vito, CEO & Founder di 4Timing SIM S.p.A. La SIM ha ottenuto la certificazione ufficiale quale “PMI innovativa” nel settore della Finanza nell’aprile 2018.

Lo scorso 19 Marzo, a seguito di un’accurata due diligence, siete stati riconosciuti dalla CCIAA come “PMI innovativa”. Cosa vuol dire?

Il Ministero dello Sviluppo Economico, nel D.L. n.3 del 2015 (noto come “Investment Compact”) ha recepito le indicazioni provenienti dalla dottrina economica internazionale, compatta nell’attribuire all’innovazione un effetto decisivo sui livelli di produttività e competitività e sui processi di creazione dell’occupazione. 

 

Ti piacerebbe entrare a far parte del nostro Team di consulenti? Contattaci e saremo felici di presentarti il nostro modello di gestione patrimoniale

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

 

Al fine di imprimere una svolta espansiva alla politica industriale del nostro Paese, con l’Investment Compact il Mi.S.E. intende identificare e sostenere le aziende innovatrici nel proprio settore, promuovendo la crescita sostenibile e la diffusione di una nuova cultura imprenditoriale più incline ad attingere dal mondo della ricerca e dell’università, aprendosi anche ai flussi internazionali di capitale umano e finanziario.

Oltre a tutti i dettagliati requisiti economici e dimensionali che devono caratterizzare l’azienda che ne fa richiesta, i requisiti fondamentali su cui si basa l’Investment Compact sono:

  • Investimenti in R&S;
  • Qualità della Forza Lavoro, di stampo accademico;
  • Proprietà di una privativa industriale o di un software registrato strettamente attinente l’attività esercitata.

Ma in cosa consiste il sostegno fornito dal MiSE alle PMI Innovative?

Il “programma di accelerazione” previsto a favore delle PMI innovative consiste in un pacchetto di agevolazioni vasto ed eterogeneo che interviene su diversi aspetti della vita aziendale; dalla gestione societaria agli schemi di remunerazione, passando per l’utilizzo di strumenti innovativi di crowdfunding e le agevolazioni fiscali dell’investimento in equity.

Tra queste, ciò che ci ha maggiormente interessato è la possibilità di remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale, grazie alla quale la PMI innovativa può remunerare i propri collaboratori con strumenti di partecipazione al capitale sociale (come le stock option), e i Consulenti Finanziari attraverso schemi di work for equity, utilizzando un regime fiscale e contributivo di estremo favore, in quanto soggetti soltanto alla tassazione sul capital gain.

Tramite piani definiti di distribuzione di azioni aziendali (sia verso l’interno che verso i Consulenti), ciò ci consente di rendere parte realmente attiva al nostro progetto quinquennale tutti coloro che, in qualità di partner, partecipano alla crescita strutturale della nostra azienda.

Senza gravare sui loro bilanci personali, ma facendoli beneficiare del valore delle loro nuove azioni aziendali.

 

Oltre ai vantaggi che ci ha descritto, questa certificazione ufficiale che cosa rappresenta realmente per voi?

L’essere stati certificati come PMI innovativa nel nostro settore, quello della gestione del risparmio, è per noi un riconoscimento molto importante, che attesta la qualità e la reale bontà ed innovazione che il nostro modus operandi apporta in un settore in cui lo status quo regna sovrano ed in cui i cambiamenti, come l’avvento della MiFID2, non sono quasi mai visti come un’opportunità di crescita e miglioramento dei propri servizi, quanto piuttosto come un ostacolo al perdurare di un modello di servizio obsoleto.

Le caratteristiche distintive, i vari “perché” che ci hanno mosso nel 2014 ad intraprendere la trasformazione in SIM di gestione e consulenza, si basano sulla consapevolezza di voler e poter apportare un’alternativa nel nostro settore e a chi, come me, per anni ha faticato a farsi percepire come consulente dai propri clienti, attanagliato dai conflitti d’interesse propri dell’attività classica del consulente.

Ad oggi, siamo l’unica SIM-PMI innovativa registrata che ha come oggetto sociale la gestione del capitale, utilizzando un modello di gestione sistematico proprietario e registrato, un modello di servizio (il Managed Account) completamente trasparente e sicuro per il cliente e che condivide con i propri Consulenti non solo i proventi, ma anche un pezzo della loro azienda.

Scritto da

Eugenio De Vito
Eugenio De Vito

CEO & Founder 4Timing SIM - Vi racconto chi sono in poche righe. Lavoro nel mondo della gestione del risparmio da quasi trent’anni. Nel 2016 ho fondato 4Timing SIM, un intermediario finanziario italiano, specializzato nei servizi di consulenza su base indipendente e di gestione individuale di portafoglio. Controllo del rischio, controllo dei costi e consolidamento delle performance è il mantra che da sempre permea la relazione con i clienti, un vero e proprio gioco di squadra. In sintesi: lavoro con le banche per i clienti e non il contrario.

Vai alla scheda dell'autore